Liquid Effluent Treatment

The technology that permits the treatment of wastewater presents some critical issues and minor short circuits that can easily be resolved.

We don’t believe in standardized solutions, as we opt for solutions that are tailored for individual needs. We design and engineer treatment systems that can only be used for the machine or plant for which they were intended.
Exus designs and builds liquid treatment plants capable of recovering the water contained in the waste and in the sewage of its plants to give greater sustainability to its technologies and reduce the impacts associated with the use of water resources. The installations that exus realizes are:

  • Vacuum evaporative plants
  • Reverse osmosis plants
  • Stripping plants
  • Sludge drying plants

Evaporatori

Gli impianti di evaporazione permettono la separazione e la concentrazione delle specie dissolte in un refluo o un rifiuto liquido dal solvente.
Il processo evaporativo è un processo termico che può operare attraverso più stadi che consentono il risparmio energetico. I rapporti di concentrazione tra il flusso liquido alimentato e il flusso scaricato possono arrivare anche a 10:1 e la qualità dell’acqua o del solvente prodotto, quando è acqua è caratterizzata da salinità nulla in quanto di fatto distillata.
Per operare il recupero energetico da flussi di acqua calda disponibile questi impianti lavorano generalmente sottovuoto.
Questi tipi di impianti sono adatti per il trattamento di percolato, di soluzioni saline o per la concentrazione soluzioni proteiche.

Strippaggio

L’impianto di stripping consente il trasferimento di uno o più componenti più volatili presenti nel refluo da trattare, dalla fase liquida alla fase gassosa, da parte di una corrente di vapore, d’aria o di gas che lo attraversa
Esso può essere possibile anche quando il refluo da trattare risulta avere un pH variabile e viene normalmente condotto in torri, alla cui estremità superiore viene spruzzato il liquido, mentre il gas è soffiato dal basso. Le torri sono riempite di materiali atti a presentare la maggior superficie di contatto per l’interscambio tra le due fasi, creando allo stesso tempo la minima perdita di carico per la corrente gassosa che sale. Il procedimento trova impiego nel trattamento delle acque, sia di consumo sia di scarico, soprattutto per l’eliminazione dei composti ammoniacali e dei solfuri.
Questo tipo di impianti si utilizza per la separazione di gas dal flusso liquido come ammoniaca, idrogeno solforato, BTEX.

Exus supplies small-scale plants (pilot plants) 
to demonstrate the efficiency of the processes offered to the customer with a test, through instrumental diagrams (P&I), floor plans 
and technical 3Ds

Do you have any concers regarding 
your environmental management?